Competenze
In particolare, l'ufficio Protezione Civile si occupa di:
Identificare e prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei cittadini, attraverso la realizzazione di piani di emergenza e di intervento in caso di calamità naturali, di incidenti industriali o di attacchi terroristici.
Informare e sensibilizzare la popolazione sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di situazioni di emergenza.
Coordinare e gestire le attività di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di situazioni di emergenza, in collaborazione con le autorità competenti.
Collaborare con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di protezione civile presenti sul territorio, al fine di garantire una maggiore efficienza e tempestività nell'intervento.
Predisporre i materiali e le attrezzature necessarie per la gestione dell'emergenza, come ad esempio tende, generatori di corrente, veicoli di emergenza, attrezzature per la pulizia e la disinfezione, ecc.
Fornire assistenza alle persone in difficoltà in caso di emergenza, garantendo la loro evacuazione, il loro alloggiamento provvisorio e la loro assistenza sanitaria.